Serramenti in PVC o in Legno?

Una domanda molto comune fra chi deve decidere quale tipologia di serramenti montare per la propria casa è: serramenti in PVC o in legno? 

È possibile comparare le caratteristiche dei serramenti in PVC e dei serramenti in legno partendo dal presupposto che si prendano in considerazione infissi con lo stesso spessore sui quali sia montata la stessa tipologia di vetro.

ISOLAMENTO: OTTIMO PER ENTRAMBI

Il PVC e il legno sono considerati ottimi isolanti termici e acustici. Per questo motivo i serramenti montati per risolvere problemi di dispersione di calore e problemi di rumore proveniente dall'esterno sono fatti in PVC o in legno. Si parte quindi a confrontare le due tipologie di serramento dalla proprietà comune relativa all'isolamento che determina in entrambi i casi risparmio energetico e acustico e comfort abitativo.

MANUTENZIONE: IL PVC NON HA RIVALI

Gli agenti atmosferici e chimici mettono a dura prova nel tempo la resistenza dei materiali con i quali vengono in contatto. Il PVC grazie alle sue caratteristiche chimico/fisiche non risente in alcun modo di questi fattori esterni, tanto che non richiede nessuna manutenzione ed è sufficiente passare un panno bagnato per la sua pulizia.

Il legno invece è molto sensibile agli agenti atmosferici che, col passare del tempo, giorno dopo giorno, rovinano esteticamente il serramento, compromettendone anche la funzionalità e le proprietà fisico/meccaniche. Per ovviare a questi inconveniente bisogna ricorrere a cicliche operazioni di trattamento e verniciatura che comportano anche un impatto economico rilevante sul costi di manutenzione dei serramenti in legno.

ESTETICA, FINITURA e DESIGN: PARI MERITO

Grazie alla costante ricerca e sviluppo i serramenti in PVC della Pedretti hanno raggiunto livelli di finitura e design molto elevati, che nulla hanno a che invidiare a quelli di altri materiali. Anche l’occhio più esperto per esempio ha difficoltà a riconoscere un serramento in legno da uno in PVC realizzato con finitura e colore ad effetto legno.

RAPPORTO QUALITA' PREZZO: A FAVORE DEL PVC

E’ difficile fare un paragone economico tra i due tipi di serramenti perché per quelli in legno l’essenza utilizzata per realizzarli (abete, pino, rovere, ecc. ecc.….) incide in maniera importante e molto differente sul prezzo finale del manufatto.

In generale però si può dire che il rapporto qualità/prezzo tra i serramenti in legno e quelli in PVC favorisce quest’ultimi se si considerano soprattutto anche i costi di manutenzione che deve sostenere nel tempo il serramento in legno.