Serramenti in PVC o Legno-Alluminio?

Una domanda molto comune fra chi deve decidere quale tipologia di serramenti utilizzare per la propria casa è: serramenti in PVC o in legno-alluminio?

​È possibile comparare le caratteristiche dei serramenti in PVC e dei serramenti in alluminio e legno partendo dal presupposto che si prendano in considerazione infissi con lo stesso spessore sui quali sia montata la stessa tipologia di vetro.

Isolamento termico e acustico: parità

L’unione fra legno e alluminio dà vita ad un serramento che può essere considerato un ottimo isolante sia per quanto riguarda la componente termica, sia per quanto riguarda la componente acustica. In questo caso possiamo dire che i serramenti in PVC e i serramenti in legno/alluminio hanno prestazioni molto simili, entrambe elevate.

Manutenzione: quasi nulla per entrambi

Gli agenti atmosferici e chimici mettono a dura prova nel tempo la resistenza dei materiali con i quali vengono in contatto. Il PVC grazie alle sue caratteristiche chimico/fisiche non risente in alcun modo di questi fattori esterni, tanto che non richiede nessuna manutenzione ed è sufficiente passare un panno bagnato per la sua pulizia.

Anche il serramento alluminio-legno non richiede grandi operazioni di manutenzione. La parte che si affaccia sull’ambiente esterno dell’immobile è infatti quella più resistente  in alluminio, mentre la parte in legno (la più degradabile) è posta all’interno dell’involucro edilizio.

Rapporto qualità prezzo: non c’è paragone

Il costo del compromesso legno/alluminio si ripercuote in maniera evidente sul prezzo finale di vendita del serramento, in quanto combina i costi di due materie prime, la loro lavorazione e il loro assemblaggio. Se il prezzo del serramento in solo alluminio è già di per se più caro rispetto a quello dei serramenti in PVC, la versione ibrida,  in alluminio/legno, risulta ancora più costosa sbilanciando il rapporto qualità/prezzo decisamente a favore della soluzione in PVC.

ESTETICA, FINITURA e DESIGN A FAVORE DEL PVC

I serramenti alluminio/legno proprio per il fatto di essere realizzati con due materie prime differenti presentano la parte esterna in alluminio diversa da quella interna in legno a discapito dell’estetica e del della finitura del manufatto che non risulta omogenea. I serramenti in PVC invece, grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo,  hanno raggiunto  negli ultimi anni livelli di finitura e design molti elevati.