Contattataci e richiedi ora il tuo preventivo e sopralluogo gratuito!
I serramenti in PVC, oggi, si diffondono sempre più grazie alle loro diverse qualità: sono economici, leggeri, ignifughi, ecocompatibili, non richiedono interventi di manutenzione e forniscono elevate prestazioni in termini di isolamento termico e abbattimento acustico. Garantiscono quindi risparmio energetico e comfort ambientale, con un occhio sempre rivolto al design che conferisce “armonia” all’edificio.
Ma quali sono i numeri del mercato dei serramenti in PVC e come ha accolto l’Italia la loro introduzione nel settore dell’edilizia abitativa?
Il PVC ha iniziato la sua scalata del mercato dei serramenti nei paesi del Nord Europa, storicamente più sensibili alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico. Il consumatore italiano è sempre stato molto scettico riguardo il loro utilizzo, soprattutto a causa di false informazioni diffusesi in merito alla presenza di plastificanti nocivi alla salute e contenuti nei serramenti in PVC. Con il passare degli anni, tuttavia, questi falsi miti sono stati sfatati e i serramenti in PVC hanno addirittura acquisito il marchio di qualità e di sostenibilità ambientale che garantisce l’assenza di formulazioni contenenti il piombo.
A ciò si aggiunge una maggiore sensibilità verso le tematiche di eco compatibilità, ormai diventate un criterio di selezione dei prodotti, anche per i consumatori italiani.
In particolar modo, proprio in Italia, in un arco temporale di appena una trentina di anni, il serramento in PVC ha più che triplicato la sua quota di mercato: dal 5% nel 1985 è passato al 30% nel 2013. In termini economici, questo 30% si traduce con un giro di affari che a oggi vale 700 milioni di euro.
I motivi? Non solo una maggiore sensibilità verso il risparmio energetico, ma anche un miglioramento della qualità e del design dei serramenti stessi. Oggi l’estetica gioca il suo ruolo importante.
In termini di volumi, l’Italia non solo ha aumentato la produzione di telai in PVC per il mercato endogeno, ma è diventata anche uno dei principali Paesi importatori. Si stima che le finestre in PVC prodotte su suolo italiano, da serramentisti locali, siano circa 1.400.000, mentre quelle importate dall’estero siano 700 mila, per un totale di 2.100.000 unità. Se il mercato complessivo delle finestre è stimato a 6,8 milioni di unità, la quota di mercato per i serramenti in PVC sarà appunto del 30%. E si aspettano crescite ancora più sostanziali per i prossimi anni.
Pedretti Serramenti si inserisce proprio all’interno della filiera italiana dedicata alla produzione di serramenti in PVC 100% Made in Italy, garantendo sempre prodotti al top di gamma e contando sul lavoro professionale di esperti del settore infissi. Oggi l’azienda di Endine Gaiano prosegue nella propria attività occupandosi di produzione, posa e sostituzione di serramenti delle “case italiane” e non solo. Affidabilità, sicurezza ed esperienza di serramentisti di qualità si uniscono alla bellezza di infissi adatti a più soluzioni di design e arredamento, in cui anche il fattore estetico dona valore aggiunto.