fbpx

Trasmittanza termica serramenti in PVC: la Lombardia vara il Testo Unico

Serramenti Milano: il nostro PVC al centro commerciale Acquario di Vignate
Serramenti Milano: il nostro PVC al centro commerciale Acquario di Vignate
19 Gennaio 2017
Scegli i tuoi nuovi infissi in PVC! Apertura Straordinaria Showroom di Curno domenica 5 febbraio
Scegli i tuoi nuovi infissi in PVC! Apertura Straordinaria Showroom di Curno domenica 5 febbraio
27 Gennaio 2017

Trasmittanza termica serramenti in PVC: la Lombardia vara il Testo Unico

Trasmittanza termica serramenti in PVC: la Lombardia vara il Testo Unico

La Regione Lombardia ha recentemente aggiornato le disposizioni regionali dedicate all’efficienza energetica degli edifici. L’obiettivo è fornire un Testo Unico che favorisce la conoscenza delle disposizioni approvate con i precedenti decreti 6480/2015 e 224/2016 e definisce la nuova procedura di calcolo dell’efficienza energetica degli edifici.

Tra le disposizioni approvate rientrano anche i nuovi requisiti di trasmittanza termica dei serramenti in caso di riqualificazione energetica.

Efficienza energetica degli edifici e trasmittanza termica dei serramenti

Tra le disposizioni entrate in vigore con il decreto n.176 del 12 gennaio 2017, la Regione Lombardia ha confermato che, a partire dal 1° gennaio 2017, i valori di trasmittanza termica per la riqualificazione energetica dei serramenti sono diventati più severi. Nel dettaglio 1,4 W/m2per la zona climatica E e 1,00 W/m2K per la zona climatica F.

I valori di trasmittanza termica più rigidi valgono per gli edifici pubblicinuovi riqualificati. Per gli edifici privati ci vorranno ancora due anni; i nuovi valori, infatti, entreranno in vigore nel 2019.

Quali sono le conseguenze dei nuovi valori di trasmittanza termica dei serramenti?

La disposizione aveva già preso piede un anno fa, ma le criticità che le imprese del serramento  riscontravano con le proprie linee di produzione avevano portato a una rettifica del provvedimento e al posticipo dell’entrata in vigore dei nuovi valori di trasmittanza termica al 1° gennaio 2017.

Tuttavia, molte aziende hanno compiuto, nel 2016, una vera e propria rivoluzione per adeguarsi ai nuovi requisiti prestazionali. Secondo Regione Lombardia è giusto premiare coloro che ci hanno provato!

Cosa significa trasmittanza termica e perché è importante?

Per trasmittanza termica s’intende il flusso di calore medio che passa attraverso la struttura che delimita due ambienti (generalmente uno interno e l’altro esterno) a temperatura diversa.
Quando si parla di risparmio energetico l’obiettivo principale è minimizzare la dispersione di calore. Più gli elementi che costituiscono l’involucro edilizio hanno basso valore di trasmittanza termicamaggiore è il risparmio energetico e la quantità di calore disperso.

Detto questo è logico che adottare limiti di trasmittanza termica più bassi migliora la prestazione isolante del serramento in PVC e comporta più risparmio di energia. Perché ciò sia possibile il profilo in PVC isolante deve completarsi di vetri più performanti con evidenti costi supplementari.

Tuttavia, il maggiore risparmio e il minor spreco di energia dovrebbero presto restituire l’investimento fatto. I più rigidi valori di trasmittanza termica dei serramenti sono quindi un’opportunità per proseguire sulla strada dell’efficientamento energetico e la realizzazione di edifici sempre più prestanti.